I genietti della domenica


Ho disegnato la copertina di questo libro. Si chiama I genietti della domenica ed è pubblicato da La Nuova Frontiera. Ecco la scheda:
È il 31 Dicembre, Ludo è in ufficio, è annoiato e vuole bere; smette di scrivere il ricorso che stava redigendo e lancia un grido, acuto, assordante. Un centinaio di crani, per lo più calvi, si girano verso di lui e, poco abituati come sono alle cose insolite, tornano subito a fissare le proprie scrivanie. Ludo straccia il ricorso e scrive le proprie dimissioni. Il capo prova a dissuaderlo con ragionamenti subdoli ma Ludo, quella sera stessa, lascia la grande impresa dove ha sudato e sbadigliato per tre anni e si getta a capofitto nella vita, con l'eco di quel grido che lo accompagnerà per sempre.
Julio Ramón Ribeyro (Lima, 1929-1994) è stato uno scrittore timido e geniale. Contemporaneo di García Márquez, Vargas Llosa e Cortázar, Ribeyro è considerato uno dei pilastri del realismo urbano latinoamericano. Fra i suoi lavori è doveroso ricordare, oltre alle numerose raccolte di racconti, i romanzi Cronaca di San GabrielI genietti della domenica e Cambio de guardia, articoli e saggi sulla letteratura, fra cui Prosas apátridas, opere teatrali, una raccolta di aforismi, Dichos de Luder, e i suoi diari, La tentación del fracaso.